Biennale di Venezia 2013


LA MARINA MILITARE ALLA BIENNALE DI VENEZIA CON
LILIANA LUCIA CONSOLI
“UNIVERSO DONNA”
Fisicità e volumi al Museo Storico Navale


In occasione della Cinquantacinquesima Esposizione Internazionale d’arte, la Marina Militare ha reso disponibile per la Biennale di Venezia  le sale del Museo Storico Navale dal 1 giugno al 24 novembre 2013.
La Marina apre dunque all’arte, nell’ambito di un evento di risonanza mondiale, ma lo fa coerentemente con quelli che da sempre sono i suoi valori fondativi e distintivi, in un contesto tradizionalmente deputato a custodire le vestigia della tradizione marinara e della storia patria.
Attraverso il suo Museo la Marina interagisce dunque col Mondo dell’arte e della cultura, accogliendo un evento il cui scopo non è tanto quello di sorprendere, provocare  o straniare il visitatore, bensì di comunicare con esso proprio allo scopo di veicolare valori  universali che da sempre la Marina custodisce e perpetua.
Protagonista del Binomio arte-Marina, la nota scultrice romana, di origine catanese, Liliana Lucia Consoli che all’interno delle sale ex Idrografico del Museo Storico Navale di Venezia, espone un repertorio ricavato della sua vasta produzione artistica, dedicato al mondo femminile e intitolato appunto “Universo Donna”.  Un itinerario tra “fisicità e volumi” per la “rappresentazione e la comprensione dell’anima delle donne”.
Allieva dei grandi Emilio Greco e Pericle Fazzini, Liliana Consoli ne perpetua il genio  in sintesi ed elaborazioni personali di straordinario rilievo artistico.
L’artista, attraverso le opere esposte, ci accompagna sin da subito in un percorso in cui contenuti e  emozioni divengono il motivo dominante.
Non si può non rimanere immediatamente colpiti dalla plasticità avvolgente di queste sculture che, nell’ambito della mostra, celebrano l’eterno femminino e il suo mistero, declinandone gli aspetti più alti in un insieme di volumi e linee armoniose. In aperta discontinuità con le avanguardie artistiche del nostro tempo, Liliana Consoli mette al centro della propria arte un mondo interiore  nel quale la sofferenza, il dolore, l’introspezione, l’amore, gli affetti più intensi prendono  il movimento e  la forma della bellezza pura.
Le sculture di Liliana Consoli esprimono perciò  un lirismo che si reifica, che si fa materia e forma, offrendosi senza ambiguità indifferentemente  al pubblico più esperto come al viewer poco avvezzo all’interpretazione artistica.  Lo scopo della Consoli è, infatti, quello di comunicare, di raccontare la femminilità entro e oltre la maternità, quale prerogativa della Donna di generare,  curare, guarire, lenire, stringendo il visitatore in un abbraccio  che commuove,  incanta e rassicura, riconducendolo alle origini della sua essenza ed esistenza, al rapporto fusionale con la propria madre. Un modo certamente diverso di raccontare la “donna”, sublimandone le forme corporee in artefatti che ne  esaltano  dignità e bellezza, così da riuscire a rendere visivamente una vera e propria ontologia dell’essere femminile.
Liliana Lucia Consoli dimostra una formidabile familiarità con la materia: sculture lignee come “Maternità”, “Coinoni’a” si affincano a terrecotte dal carattere antico e a bronzi raffinatissimi, opere accomunate dall’intento di celebrare sentimenti di profonda umanità in un afflato fuori dal tempo e dallo spazio. Non possono non cogliersi  i contributi della cultura classica, dell’ellenismo, nell’arte della Consoli che recepisce e traspone nelle sue opere i contenuti di un sapere avito: motivi mutuati da quella culla della civiltà che fu il Mediterraneo, Universo culturale al quale Liliana Consoli, catanese,  appartiene e di cui la sua arte si è certo nutrita fin dall’infanzia.
“Universo Donna” è dunque una personale che, scevra da qualsiasi intento autoreferenziale, parla direttamente al cuore proponendo, attraverso il linguaggio universale dell’arte e della bellezza, di rincontrare l’umanesimo e i suoi valori dei quali la Donna è da sempre fautrice e vestale.
Michela d’Adamo Sansoni


Rassegna Stampa:

www.marina.difesa.it

www.labiennale.org

papale-papale.it

artesenzaconfini.myblog.it

www.myartguides.com


Foto Gallery:

Universo Donna - Biennale di Venezia 2013